top of page
IMG_1639_edited.jpg

La nostra filosofia

CUT.jpg

Cosa è Arte&Salute

 
Gruppo di studio sui temi dello Shiatsu, dell’Arte e della Salute
​

Arte&Salute nasce come un gruppo di ricerca nel 2008 con diverse e importanti esperienze di studio nel campo dello Shiatsu e della salute naturale, applicate in diversi ambiti di espressione artistica: canto, danza, recitazione e produzione musicale. Il nostro modo di studiare mira alla sperimentazione e all’acquisizione della consapevolezza all’interno del legame complementare tra l’Arte e la Salute, come nel corpo sono profondamente legati il cuore con i reni: l’Arte è l’espressione dell’armonia del cuore umano, visto nella sua più larga accezione, e la Salute è l’azione efficace e manifesta, ispirata e guidata dall’armonia del nostro cuore nella sua unicità d’espressione.

​

Essere in salute vuol dire, quindi, risuonare con le leggi della natura ed agire con quel senso, tipicamente umano, di sviluppo personale e di servizio verso gli altri, dove l’Artista è colui che ha il dono di usare la sua creatività per esprimere, nelle più meravigliose forme e sfumature, il suo punto di vista  in sintonia con un senso di evoluzione comune.

​

Lo scopo di Arte&Salute è quello di portare consapevolezza sulla condizione personale di ognuno, sulla propria naturale capacità di evolvere e affinare il proprio talento nell’esprimere a pieno il proprio cuore: è possibile sentirsi interi quando il pensiero, il respiro, lo stato d’animo e il corpo possono e riescono ad esprimersi armoniosamente, e quando si condivide con gli altri la manifestazione singolare ed unica della Legge di Natura attraverso l’espressione della propria arte.

Filosofia
IMG_0476.jpg

È la direzione che ho dato alla mia Vita. 

La potenza dell’espressività quando si incontrano e si nutrono due preziosi concetti: lo sviluppo personale e l’evoluzione comune.

È avere un sogno, coltivarlo e nutrirlo con la condivisione e le competenze della ricchezza degli altri, fino ad esprimersi in modo creativo, perché possa portare nuovo nutrimento ed ispirare nuovi modelli vivibili e condivisibili.

La passione di chi si nutre di ricerca e il coraggio di chi vuole vivere nel presente.

È l’invito ad ascoltare la parte più umana di noi e renderla attuale nel nostro stile di vita.

È un incoraggiamento a credere in se stessi e al tempo stesso una pratica per crescere ed accrescere le capacità di realizzazione.

È condivisione di cultura: dare forza alle nostre radici per accedere alla saggezza dei nostri Avi e acquisire la consapevolezza nel piantare il seme per le generazioni future.

Quindi è “Essere nel presente”: ora siamo pronti a realizzarci ed esprimerci con chiarezza, positività e direzione. Imparare a volere bene a se stessi e agli altri. Sostenere, scambiare e dare valore ai molteplici modi di vivere e manifestare la nostra Vita.

Sette miliardi di cuori per esprimere l’unicità della Vita.

La consapevolezza della diversità, vissuta come ricchezza dell’espressione di Vita, Amicizia, Espressione, Passione.

È un invito al coinvolgimento per arricchirci reciprocamente. Speranza per i giovani a nutrire il loro talento, coltivandolo con lo stimolo continuo di crescita individuale a livello umano.

È molteplicità di valori per riconquistare la dimensione dell’unità; il percorso che consapevolmente abbiamo scelto per manifestare che tutto è possibile e che vale la pena di vivere con intensità e senso di missione umana.

​

Tiziano Lamantea

bottom of page