top of page
IMG_1639_edited.jpg

I fondatori e i soci

Tiziano-ritratto.jpg

Tiziano Lamantea Presidente e fondatore

​

Dopo la maturità classica, mi diplomo come Terapista della Riabilitazione presso l’ospedale Luigi Spolverini di Ariccia (RM). Nel 1993 inizio a lavorare presso la Comunità di Capodarco di Roma per nove anni; in questi anni conosco e mi avvicino da subito allo Shiatsu, frequentando la Scuola di Meiso Shiatsu di Roma, presso l’Associazione Okidoroma diretta dal Maestro a Yuji Yahiro. Qui mi diplomo nel 1995 e comincio una collaborazione viva e significativa ancora oggi. Continuo a frequentare l’Accademia di Meiso Shiatsu e Salute globale presso l’Istituto di Ricerca globale di Colbordolo (PU) con il M°Yuji Yahiro dal 1995 al 2004, formandomi non solo nello Shiatsu, ma in tutto ciò che lo studio accademico prevedeva (Yoga, Meditazione, Moxibustione, Rimedi naturali e studi sui principi dell’alimentazione).
Dal 2004 al 2006 collaboro per i trattamenti Shiatsu presso l’Associazione L’Infinito del Dott. Giuseppe Negro presso Salve (Le), e dirigo la Scuola Shiatsu e Tecniche Riflessologiche per l’Associazione ID’O della Dott.ssa Tiziana D’Onofrio presso Mosciano Sant’Angelo (Teramo).
Dal 1998 al 2012 sono direttore della Scuola di Shiatsu per il Bene comune per l’Associazione Okidoroma del Centro Yoga Il Fiume a Roma (oggi denominata solo Centro il Fiume).
Dopo un lungo e costante cammino, Il mio spirito di ricerca e sperimentazione mi porta a sviluppare il “Sistema dei Diaframmi” un nuovo e originale approccio per arricchire la nostra conoscenza e sensibilità sulla complessa architettura energetica del corpo umano.
Nel 2008 fondo il gruppo di studio e ricerca Arte&Salute, instaurando rapporti di collaborazione con artisti bravi e importanti nello scenario romano, e internazionale: Raffaella Misiti, Gabriella Aiello, Susanna Stivali, Elsa Baldini, Nando Citarella, Lucilla Galeazzi, Laure Gilbert e Mauro Tiberi (solo per citarne alcuni).
Arte&Salute rappresenta per me fin da subito quel ambito di ricerca dove artisti e performers si incontrano con operatori della salute per ritrovare insieme tutti quegli elementi che portano alla Salute intesa come “condizione dell’Uomo” per arrivare ad esprimere in modo creativo ciò che porta ad uno sviluppo personale e ad un’evoluzione comune. L’Artista sa generare esibizioni che possono essere catartiche per chi le ammira e per se stesso, sottolineando quanto il lavoro personale e il percorso fatto rappresenti la vera chiave di trasformazione per ogni essere umano.

​

http://www.tizianolamantea.com

14051658_187401178340187_863878954775156

Antonio Poli Fondatore

​

Nel 2010, a 24 anni, ho vinto il primo premio e il premio del pubblico al prestigioso Concorso Internazionale Hans Gabor Belvedere di Vienna e nello stesso anno ho preso parte al Progetto Giovani Cantanti del Festival di Salisburgo. Da quel momento la mia carriera è diventata internazionale, cantando tra l’altro il Conte di Almaviva nell’opera I due Figaro di Mercadante diretto da Riccardo Muti al Festival di Pentecoste a Salisburgo, al Ravenna Festival e al Teatro Real di Madrid.

Ho iniziato la stagione 2018/2019 cantando per la prima volta nel Requiem di Verdi, prima alla Konzerthaus Berlin e in seguito al San Carlo di Napoli, sempre sotto la direzione di Juraj  Valcuha. Tra gli impegni del 2019 debutto, nel ruolo del titolo, ne La clemenza di Tito al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Federico Maria Sardelli.
Ho inciso I due Figaro di Mercadante e Macbeth, entrambi sotto la direzione di Riccardo Muti.

​

http://antoniopoli.net

Schermata 2019-05-02 alle 13.05.40.png

Michele Vanin Fondatore

​

Dopo il conseguimento del diploma di perito tecnico in elettronica mi inserisco nel mondo del lavoro come informatico. La voglia di conoscere meglio me stesso e le persone che mi circondano, per poterle sostenere il loro percorso di vita, mi porta allo studio delle discipline olistiche. Conseguo la formazione nel 2006 come Operatore Shiatsu Professionale e di tecniche quali moxibustione e coppettazione presso la scuola del Centro Il Fiume di Roma,  e continuo la collaborazione con il centro con proposta di trattamenti di Shiatsu e docenza nella scuola. Il mio percorso di studio ha incrociato il "Sistema dei Diaframmi" , il quale mi ha dato un nuovo punto di vista e una nuova modalità alle mie proposte di trattamenti Shiatsu.

Il gruppo di studio di questo sistema ha dato vita all'associazione Arte&Salute, di cui sono cofondatore e attualmente membro del Consiglio Direttivo con l'intento di realizzare iniziative per la diffusione di questo metodo.

​

https://www.facebook.com/michele.vanin.56

Maurizio Vadel.jpg

Maurizio Mandel Probiviro

​

In parallelo alla professione di avvocato specializzato nel diritto d’autore, ho praticato a lungo varie discipline olistiche quali lo Schiatsu, il Tai Chi, il Qi Gong e lo Yoga. Attraverso queste tecniche privilegio l’ascolto della persona per risvegliarne il flusso energetico e guidarla nella ricerca della consapevolezza e nella gestione delle emozioni.
Ho aderito con entusiasmo al progetto di Arte&aSalute, sin dalla costituzione dell’associazione nel 2016, ricoprendo l’incarico di Probiviro e collaborando con il Presidente e con il Consiglio Direttivo per la elaborazione e la realizzazione di varie iniziative.

​

bottom of page